Informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati

 

1. Informativa sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?

Nella presente Informativa sulla protezione dei dati le comunichiamo le modalità e i motivi per cui raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i suoi dati personali (di seguito anche «dati»).

In questa sede riceverà informazioni, tra le altre cose, sui seguenti aspetti:

  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • per quali finalità utilizziamo i suoi dati personali;
  • chi ha accesso ai suoi dati personali;
  • quali vantaggi ha per lei il nostro trattamento dei dati;
  • per quanto tempo trattiamo i suoi dati personali;
  • quali sono i suoi diritti con riferimento ai suoi dati personali; e
  • come ci può contattare.

 

2. Di chi è la responsabilità per il trattamento dei dati?

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare di un determinato trattamento di dati è colui che definisce se questo trattamento deve avvenire, per quale finalità e in che modo. Il responsabile del trattamento è invece colui che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Titolari o responsabili del trattamento dei dati personali nell’ambito delle proprie attività sono rispettivamente le seguenti imprese, appartenenti al Gruppo Fiduciaria Mega SA (punto 14):

  • Fiduciaria Mega SA, Corso San Gottardo 32, 6830 Chiasso;
  • Fiduciaria Mega SA, succursale di Lugano, Vicolo Nassetta 2, 6901 Lugano;
  • Fiduciaria Mega SA, succursale di Mendrisio, Via Stefano Franscini 9, 6850 Mendrisio;
  • Fideconsul Società di Revisione SA, Corso San Gottardo 32, 6830 Chiasso
  • T&P Trustee and Protector Sagl, Vicolo Nassetta 2, 6900 Lugano;
  • Steimle & Partners Consulting Sagl, Via Dogana Vecchia 2, 6900 Lugano

 

3. A chi e a quale utilizzo è destinata la presente Informativa sulla Protezione dei dati?

La presente Informativa sulla protezione dei dati è valida per tutte le persone i cui dati vengono trattati, indipendentemente dal fatto che le società del Gruppo Fiduciaria Mega SA abbiano il ruolo di titolare o di responsabile del trattamento come pure indipendentemente dal canale attraverso il quale le persone entrano in contatto con noi (p. es. per telefono o tramite un sito web). Si applica al trattamento dei dati personali già raccolti e dei dati personali raccolti in futuro. È valida per il trattamento di tutti i dati personali che gestiamo nell’ambito dell’esecuzione delle nostre attività di consulenza e di gestione delle nostre società, come delle nostre conseguenti e ulteriori attività.

I nostri trattamenti di dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali in questo contesto:

  • persone fisiche che richiedono e/o ricevono nostri servizi di consulenza;
  • dipendenti dei datori di lavoro che si avvalgono dei nostri servizi per la gestione del personale (gestione stipendi, annunci alle assicurazioni sociali e private, …),
  • persone di contatto di clienti, fornitori, di altri prestatari di servizi, nonché autorità e uffici;
  • persone che usufruiscono di altri nostri servizi;
  • persone che visitano i nostri siti web o che ci contattano attraverso gli appositi moduli presenti sui nostri siti web;
  • persone che si annunciano presso le nostre sedi;
  • persone che ci scrivono o che ci contattano in altro modo.

Operiamo nel settore della consulenza fiscale, aziendale, contabile, immobiliare, legale, così come nella gestione di stipendi e relativi oneri sociali. Con la nostra società di revisione operiamo nel settore della revisione contabile.

Nell’ambito delle nostre attività trattiamo i suoi dati personali sulla base delle disposizioni di legge applicabili (trova ulteriori informazioni in merito al punto 7). Nella presente Informativa sulla protezione dei dati la informiamo su tutto il nostro ambito di attività, e i riferimenti in questa Informativa sulla protezione dei dati si applicano in ogni caso, a meno che non la informiamo diversamente.

 

4. Quali dati personali trattiamo?

I «dati personali» sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica, rendendola identificabile. Al punto 5 trova maggiori informazioni sull’origine di questi dati, mentre al punto 6 trova indicazioni sulle finalità di trattamento dei dati.

4.1 Dati di base

I dati di base sono dati fondamentali su di lei, che ci servono per la gestione delle nostre relazioni contrattuali e altre relazioni d’affari. Ad esempio, gestiamo i suoi dati di base se lei è un nostro cliente, se è una persona di contatto di un nostro cliente, di un fornitore o di un locatario o se lavora per tali soggetti, o se è membro di uno dei nostri organi. Raccogliamo dati di base anche per il controllo degli accessi ai nostri eventi o uffici. Raccogliamo inoltre dati di base su persone di contatto e rappresentanti di partner contrattuali, organizzazioni e autorità.

Rientrano tra i dati di base, ad esempio, a seconda del suo rapporto con noi:

  • appellativo, nome, cognome, data di nascita;
  • indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto;
  • nel caso di consulenze specifiche in alcuni ambiti: stato civile ed eventualmente data di matrimonio o divorzio, età, sesso, nazionalità e luogo di attinenza, informazioni tratte dai dati di identificazione (ad es. dal suo passaporto, dalla sua carta d’identità o da altro documento identificativo), nei limiti delle disposizioni di legge il numero AVS, il suo numero di contratto, di polizza e di assicurato, eventualmente informazioni sull’istituto precedente di previdenza o di libero passaggio, la data di entrata in servizio presso il datore di lavoro ed eventualmente la data di uscita, eventualmente la categoria di personale, il grado di capacità lavorativa, il grado di occupazione, eventualmente la durata determinata del rapporto di lavoro, il salario annuale comunicato e quello assicurato e il salario annuale LPP. Rientrano in questi dati anche le informazioni sui rapporti con persone terze che sono interessate dal trattamento dei dati, p. es. riguardanti congiunti e beneficiari;
  • nel caso di dipendenti di datori di lavoro, i dati necessari alla corretta elaborazione del salario, e all’affiliazione alle assicurazioni sociali e private;
  • nel caso degli inquilini anche i dati relativi alla stipula del contratto d’affitto;
  • nel caso di altri partner contrattuali che sono delle imprese, trattiamo i dati delle persone di contatto, p.es. nome e indirizzo, informazioni sul titolo, sulla funzione nell’impresa, sulle qualifiche ed eventualmente dati sui superiori e sui collaboratori.

4.2 Dati contrattuali, dati del caso e dati della prestazione

Si tratta di dati personali che emergono in relazione alla stipulazione o all’esecuzione o allo scioglimento di contratti. Tra questi dati figurano ad esempio i dati seguenti:

  • dati in relazione alla stipulazione e alla gestione di contratti di qualsiasi natura che ci vengono sottoposti, quali contratti d’affitto per abitazioni o locali commerciali (soprattutto dati personali e informazioni sulla situazione finanziaria);
  • dati in relazione alla stipulazione di accordi commerciali, finanziari, successori e altri.

4.3 Dati finanziari

I dati finanziari sono dati personali che si riferiscono alla situazione finanziaria, fiscale, a pagamenti e all’esecuzione di crediti. In alcuni casi sono comprese le informazioni sul salario.

4.4 Dati di comunicazione

Se lei ci contatta o se noi contattiamo lei, ad es. se ci scrive o ci telefona, trattiamo i contenuti della comunicazione scambiati e i dati sul tipo, il momento e il luogo della comunicazione. In determinate situazioni possiamo anche chiederle un documento d’identità per l’identificazione. Sono p. es. dati sulla comunicazione il nome e i dati di contatto quali l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, il contenuto di e-mail, altra corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche, videoconferenze, ecc., i dati su tipo, ora ed eventualmente luogo della comunicazione, i documenti d’identità, come p. es. le copie di documenti ufficiali e i dati a margine della comunicazione.

4.5 Dati Tecnici

Quando lei utilizza i nostri siti web, le nostre app, le nostre reti WiFi o altre offerte elettroniche, raccogliamo determinati dati tecnici, come p. es. il suo indirizzo IP o l’ID del dispositivo. Rientrano tra i dati tecnici anche i protocolli, nei quali registriamo l’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). Talvolta possiamo anche attribuire un numero d’identificazione univoco (ID) al suo terminale (tablet, PC, smartphone, ecc.), p. es. mediante cookie o tecnologie simili, per poterlo riconoscere. Trova ulteriori informazioni in merito nelle nostre informazioni sui cookie.

Rientrano nei dati tecnici tra l’altro:

  • l’indirizzo IP del suo dispositivo e ulteriori ID di dispositivi (p. es. indirizzo MAC);
  • i numeri cliente attribuiti al suo dispositivo da cookie e tecnologie analoghe (p. es. pixel tag);
  • i dati sul suo dispositivo e sulla sua configurazione, p. es. sul sistema operativo o le impostazioni linguistiche;
  • i dati sul browser con il quale accede all’offerta e sulla sua configurazione;
  • le informazioni sui suoi spostamenti e azioni sui nostri siti web e le nostre app;
  • i dati sul suo provider di servizi Internet;
  • la sua posizione approssimativa e il momento dell’utilizzo;
  • le registrazioni di sistema di accessi e altri processi (dati di log).

Da soli, questi dati tecnici non ci permettono nella maggior parte dei casi di risalire alla sua identità. Nell’ambito di conti utenti o registrazioni, possono tuttavia essere collegati con altre categorie di dati e in questo modo eventualmente con la sua persona.

Per il trattamento di dati tecnici, osservi anche le nostre informazioni sui cookie.

4.6 Riprese video

Per finalità di sicurezza e di prova possiamo inoltre effettuare riprese video negli spazi esterni ai nostri uffici/locali/immobili. Possiamo quindi ottenere informazioni sul comportamento da lei tenuto nelle aree riprese. L’impiego di videocamere di sorveglianza è circoscritto ad aree limitate ed è segnalato.

4.7 Altri dati

Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. Nel corso di procedure ufficiali di autorità o tribunali esistono anche dati (come atti, mezzi di prova, ecc.) che possono riferirsi a lei. Possiamo anche rilevare dati su chi e quando accede a un determinato stabile o possiede corrispondenti diritti di accesso (p. es. per il controllo accessi, sulla base di dati di registrazione o liste di visitatori, ecc.), oppure su chi e quando partecipa a eventi oppure su chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi.

 

5. Da dove provengono i dati personali?

5.1 Dati forniti

Spesso è lei a comunicarci direttamente i suoi dati personali, p. es. quando ci trasmette dati o comunica con noi. Ciò può avvenire tramite e-mail, telefono, un portale o altri canali. Anche in relazione alla locazione di abitazioni o locali commerciali riceviamo i dati in primo luogo da lei.

5.2 Dati ricevuti

Possiamo ricevere dati su di lei anche da altri terzi, p. es. dai datori di lavoro, da imprese con le quali collaboriamo, da persone che comunicano con noi o da fonti pubbliche.

Possiamo ricevere dati su di lei dai seguenti terzi:

  • persone del suo contesto (congiunti, rappresentanti legali, consulenti, ecc.);
  • datori di lavoro in relazione a dati sui dipendenti;
  • società che forniscono dati sulla solvibilità o società che forniscono informazioni pubblicamente accessibili su persone fisiche;
  • banche e altri fornitori di servizi finanziari, assicurazioni private e sociali, istituti di previdenza e di libero passaggio;
  • fornitori di servizi;
  • autorità, tribunali, parti e altri terzi in relazione con procedimenti davanti a tribunali e autorità;
  • registri pubblici, p. es. il registro delle esecuzioni o il registro di commercio, e servizi pubblici come p. es. i media o Internet;
  • la Posta svizzera e fornitori di indirizzi, p. es. per aggiornamenti di indirizzi;

I dati che trattiamo conformemente alla presente Informativa sulla protezione dei dati non fanno riferimento solo ai suoi dati, bensì spesso anche a terzi (p. es. dipendenti, inquilini, e altri terzi).

ATTENZIONE

Se ci trasmette dati su terzi, partiamo dal presupposto che lei sia autorizzato a farlo e che questi dati siano corretti. La trasmissione stessa di tali dati su terzi vale come conferma. La invitiamo pertanto a informare questi terzi in merito al trattamento che noi facciamo dei loro dati e a consegnare loro una copia della presente Informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati.

 

6. Per quali finalità trattiamo dati personali?

Trattiamo innanzitutto i dati personali per l’esecuzione delle nostre attività di consulenza e per la locazione di abitazioni e locali commerciali. Tra queste figurano p. es.:

  • la consulenza e il servizio alla clientela, la rivendicazione di pretese giuridiche derivanti da contratti, la contabilità e la conclusione di contratti. A tal fine trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali, dati finanziari e dati di comunicazione;
  • l’elaborazione di dichiarazioni fiscali e di buste paga, la tenuta di contabilità;
  • la conclusione e il trattamento di contratti d’affitto.

Trattiamo dati personali anche per gli scopi derivanti da queste attività, in particolare per gli scopi seguenti:

  • Comunicazione: trattiamo dati personali per la comunicazione con lei, p. es. nella risposta a richieste e nella cura dei rapporti con la clientela. A questo scopo utilizziamo in particolare dati di comunicazione e dati di base e, a seconda dell’oggetto della comunicazione, anche dati contrattuali;
  • Esecuzione del contratto: trattiamo dati personali in relazione con l’avvio, la gestione ed esecuzione di rapporti contrattuali. A tal fine utilizziamo soprattutto dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione;
  • Sicurezza e prevenzione: trattiamo dati personali anche per finalità di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per la prevenzione di truffe e abusi e per finalità di prova. Questo può riguardare tutte le categorie di dati personali elencate al punto 4;
  • Rispetto di disposizioni giuridiche: vogliamo creare i presupposti per il rispetto delle disposizioni giuridiche. Pertanto, trattiamo dati personali anche al fine di rispettare obblighi giuridici e per prevenire e individuare violazioni. Tra questi figurano l’adempimento di obblighi di informazione, comunicazione o notifica, p. es. in connessione con obblighi in materia di sorveglianza, con l’adempimento di obblighi di archiviazione e il supporto per impedire, scoprire e chiarire reati e altre violazioni, ma anche l’accettazione e il trattamento di reclami e altre comunicazioni, la sorveglianza della comunicazione, indagini interne o esterne o la divulgazione di documentazione nei confronti di un’autorità, se abbiamo un motivo oggettivo o siamo giuridicamente tenuti a farlo;
  • Salvaguardia di diritti: per far valere le nostre pretese e difenderci da pretese di altri. Trattiamo dati personali quindi anche per salvaguardare i diritti, p. es. per farli valere in sede giudiziale, pregiudiziale ed extragiudiziale nonché davanti alle autorità in Svizzera ed eventualmente all’estero, oppure per difenderci dalle pretese altrui. In questo caso, a seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, p. es. i dati di contatto e i dati sui processi che hanno fatto insorgere o che possono fare insorgere una controversia.
  • Ulteriori scopi: possiamo trattare dati personali per altri scopi, p. es. nell’ambito delle nostre procedure interne e dell’amministrazione. Tra questi rientrano l’amministrazione dell’IT e degli immobili, la contabilità, l’archiviazione di dati e la gestione dei nostri archivi; l’istruzione e la formazione; la trasmissione di richieste ai servizi competenti; la cessione di crediti per la quale trasmettiamo all’acquirente informazioni come, ad esempio, la causa e l’ammontare del credito ed eventualmente la solvibilità e il comportamento del debitore; in generale la verifica e il miglioramento dei nostri processi interni.

 

7. Su quali basi legali si fonda il nostro trattamento dei dati personali?

Nell’ambito delle nostre attività di consulenza il nostro trattamento dei dati è soggetto alle disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati della legge sulla protezione dei dati (LPD). Trattiamo dati personali per l’adempimento di un contratto con la persona interessata oppure con il titolare dei dati, per l’esecuzione di misure precontrattuali (per esempio il controllo di una richiesta di contratto), per la tutela di nostri legittimi interessi, sulla base di un consenso separato o per adempiere a disposizioni giuridiche. Lo stesso vale anche per il nostro trattamento di dati personali in relazione all’affitto di abitazioni o locali commerciali.

 

8. A chi inoltriamo dati personali?

Alle attività di consulenza, oltre a noi, possono partecipare anche altri soggetti. I suoi dati vengono quindi trattati non solo da noi, ma anche da terzi. Di seguito trova una panoramica delle categorie di destinatari ai quali è possibile che vengano resi noti i suoi dati personali.

Maggiori informazioni sono riportate ai punti 3 e 4.

  • Verifica dell’indirizzo, controllo della solvibilità e incasso: possiamo incaricare soggetti terzi per il controllo della solvibilità e per l’incasso di crediti e comunicare loro dei dati, p. es. sui crediti in sospeso e sul comportamento di pagamento.
  • Autorità e uffici: possiamo inoltrare i dati personali ad autorità, uffici, tribunali e altri servizi pubblici, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a un inoltro oppure se esso è necessario per la tutela dei nostri interessi, p. es. nell’ambito di procedure di autorità, tribunali e in fase precontenziosa ed extragiudiziale come pure nell’ambito degli obblighi di legge di informazione e collaborazione. I destinatari sono ad es. uffici di esecuzione, tribunali penali e autorità inquirenti, uffici delle imposte o autorità di sicurezza sociale. Una comunicazione di dati personali può avvenire anche quando ci rivolgiamo a servizi pubblici (registri, autorità) per acquisire informazioni su un interessato.
  • Altre persone fisiche e giuridiche: laddove risulti il coinvolgimento di terzi per le finalità in conformità con il punto 4, è possibile comunicare i dati anche ad altri destinatari, p. es. a altri professionisti o specialisti ai quali chiediamo consulenza professionale, a altre persone che sono coinvolte in procedure di tribunali o autorità (p. es. in caso di regresso contro terzi responsabili o loro assicuratori di responsabilità civile), ma, se necessario, anche a potenziali acquirenti di imprese, di crediti e di altri valori patrimoniali e a società finanziarie in caso di cartolarizzazioni e a ulteriori terzi, sui quali noi, se possibile, vi informiamo separatamente. Per altre persone si intendono anche i destinatari di un pagamento, procuratori, banche corrispondenti, altri istituti finanziari e altri servizi coinvolti in un negozio giuridico.
  • Fornitori di servizi: possiamo inoltrare i suoi dati anche a imprese se usufruiamo dei loro servizi. Questi fornitori di servizi trattano dati personali su nostro incarico in qualità di cosiddetti «responsabili del trattamento». I nostri responsabili del trattamento hanno l’obbligo di trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni e di attuare misure adeguate a garantire la sicurezza dei dati. Determinati fornitori di servizi sono anche contitolari del trattamento insieme a noi o titolari del trattamento a titolo individuale (p. es. agenzie di incasso). Attraverso un’attenta selezione dei fornitori di servizi e accordi contrattuali adeguati assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l’intero trattamento dei suoi dati personali. Si tratta p. es. di servizi informatici o servizi di consulenza (p. es. da parte di avvocati).

Le divulgazioni di cui sopra avvengono per ragioni legali o operative. Pertanto, gli obblighi giuridici e contrattuali di segretezza non escludono queste comunicazioni. I dati dei destinatari in relazione alla consulenza sono comunicati solo nei limiti della legge.

Osservi anche le nostre informazioni sui cookie per la raccolta individuale di dati da parte di fornitori terzi i cui tool sono integrati nei nostri siti web.

 

9. Come comunichiamo dati personali all’estero?

Trattiamo i dati personali quasi esclusivamente in Svizzera. Utilizziamo altresì servizi IT comuni in cui alcuni flussi di dati al di fuori della Svizzera sono inevitabili. Se trasmettiamo i suoi dati personali verso uno di questi Paesi, assicuriamo la protezione dei suoi dati personali in maniera adeguata.

Uno strumento per garantire un’adeguata protezione dei dati è per esempio la stipulazione di contratti concernenti la trasmissione di dati con i destinatari dei suoi dati personali ubicati in Stati terzi che assicurino la protezione necessaria dei dati stessi. Tra essi si annoverano i contratti che sono stati approvati, redatti o riconosciuti dalla Commissione Europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, noti come clausole contrattuali tipo. Osservi inoltre che misure contrattuali di questo tipo compensano in parte una protezione più debole o mancante, ma non possono escludere completamente tutti i rischi (p. es. da accessi statali all’estero). La trasmissione in Paesi non provvisti di protezione adeguata può essere eccezionalmente consentita anche in altri casi, p. es. sulla base di un consenso, in relazione con un procedimento penale all’estero o quando la trasmissione è necessaria per l’esecuzione di un contratto.

 

10. Come trattiamo i dati personali degni di particolare protezione?

Determinati tipi di dati personali, p. es. dati su opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, sulla salute, la sfera intima, dati genetici  e altri sono considerati «dati personali degni di particolare protezione» ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati.

Nel corso delle nostre attività ordinarie, non trattiamo dati di questa particolare categoria. Lo faremo solo se necessario con il consenso della persona interessata. Maggiori informazioni sono riportate al punto 4.

 

11. Come proteggiamo i dati personali?

Adottiamo misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per preservare la sicurezza dei suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il pericolo di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Come tutte le imprese, non possiamo tuttavia escludere con certezza assoluta le violazioni della sicurezza dei dati; determinati rischi residui sono inevitabili.

Fanno parte delle misure di sicurezza di natura tecnica p. es. la cifratura e pseudonimizzazione dei dati, la registrazione dei dati, le limitazioni di accesso e il salvataggio di copie di sicurezza. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono p. es. direttive ai nostri collaboratori e collaboratrici, accordi di confidenzialità e controlli. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.

 

12. Per quanto tempo trattiamo dati personali?

Trattiamo e salviamo i suoi dati personali:

  • fino a quando è necessario per le finalità del trattamento;
  • fino a quando abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. In particolare, ciò si verifica quando i dati personali ci servono per far valere le nostre pretese o per difenderci dalle pretese altrui, per finalità di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
  • fino a quando sono sottoposti a un obbligo legale di conservazione.

 

13. Quali sono i suoi diritti nell’ambito del trattamento dei suoi dati personali?

Lei ha il diritto di:

  • richiedere informazioni sui dati personali memorizzati presso di noi;
  • far rettificare o completare i dati personali non corretti o incompleti;
  • richiedere la cancellazione o l’anonimizzazione dei suoi dati personali, se non sono (più) necessari per l’esecuzione delle nostre attività di consulenza o la locazione di abitazioni o locali commerciali;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, qualora il trattamento per l’esecuzione delle attività di consulenza non sia (più) necessario;
  • ricevere i dati personali da lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • revocare il consenso con effetto per il futuro, se trattiamo i suoi dati personali sulla base di un consenso.

Si prega di notare che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, p. es. se ci sono dubbi sull’identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi degni di protezione o per rispettare gli obblighi legali.

Può esercitare i diritti summenzionati scrivendoci (punto 14).

È inoltre libero di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente se ha dubbi sul fatto che il trattamento dei suoi dati personali sia conforme alla legge.

L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

 

14. Come ci può contattare?

Per domande relative alla presente Informativa sulla protezione dei dati o al trattamento dei suoi dati personali ci può scrivere su

dataprotection@fiduciariamega.ch

 

15. Modifiche della presente INFORMATIVA sulla protezione dei dati

La presente Informativa in materia di protezione dei dati può essere in ogni tempo unilateralmente adattata dal Gruppo Fiduciaria Mega SA, in particolare qualora cambino le nostre modalità di trattamento di dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni legali. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata dell’Informativa in materia di protezione dei dati di volta in volta in vigore all’inizio del trattamento in questione. L’ultima versione aggiornata sarà consultabile sui siti aziendali del Gruppo Fiduciaria Mega SA.

 

Versione 1 – 01.09.2023

Il presente documento è stato redatto in diverse lingue. In caso di dubbio, fa stato la versione italiana del documento.